Spazio Lettori e non solo

spazio lettori su i giardini dell'arte

spazio lettori su i giardini dell’arte

Lo Spazio Lettori non è solamente per chi legge, ma anche per chi ama l’arte ed è alla ricerca di qualcosa da apprezzare, da acquistare per sé o la propria dimora, insomma per il piacere. Un romanzo, una scultura, un dipinto, un’opera come anche un balletto si scelgono per le emozioni che sanno darci, per ciò che sono in grado di farci provare.

La musica che da emozioni, la danza, le parole che sanno coinvolgere il lettore… questo troverete ne I Giardini dell’Arte. Per me sarebbe impensabile poter recensire tutti i libri, giudicare le opere di altri. Nonostante abbia studiato queste discipline all’università non credo sia mio compito dare giudizi.

Inoltre il mio concetto di arte me lo impedisce. Penso che l’artista, attraverso la sua opera abbia voluto comunicare qualcosa. Cosa? Ogni persona che legge un romanzo, guarda un dipinto, ammira una scultura, potrà trovarvi qualcosa da un punto di vista intimo e personale.

La critica d’arte tende a valutare per tutti, a dire ciò che dobbiamo vedere o trovare in un’opera, ma ciò che ci ispira è del tutto personale. Ho letto best sellers che non mi sono piaciuti per niente e che avevano ottenuto un grandissimo successo, come romanzi meno noti che mi hanno stupita, emozionata e fatto sognare.

Ho osservato dipinti che mi hanno lasciata indifferente, ma fatti con ottima tecnica, e altri meno perfetti, ma molto più intensi.

È vero che al giorno d’oggi è sufficiente aver scritto un romanzo o dipinto un quadro per ritenersi artisti, ma in questo ambito non ho intenzione di entrare. Cos’è l’arte? Lo scoprirete voi! La mia idea era solamente di creare un luogo dove tanti artisti potessero trovarsi, mettere in mostra i propri lavori, scambiarsi idee, magari anche collaborare.

Un autore ha sempre bisogno di una copertina, un illustratore può aver bisogno del testo per le sue illustrazioni. Navigate tra le pagine del blog, scoprite gli autori, gli scultori, gli illustratori, le ballerine e fate passaparola, fate conoscere I Giardini dell’Arte.

Qui potrete trovare novità, anticipazioni, recensioni e quant’altro e se avete suggerimenti, scrivete! Sarò lieta di ricevere le vostre comunicazioni. Se poi avete informazioni utili che potrebbero essere utili a noi artisti fatecelo sapere: una mostra, un evento, una manifestazione di paese cui si possono esporre i propri lavori.

Fin d’ora grazie per essere stati con noi, ci auguriamo di ritrovarvi presto,

 

Marina

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>